PATATE RIPIENE



INGREDIENTI:

1 patata dolce
80 grammi di bacon
100 grammi di brie
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 manciata di prezzemolo fresco
1 pizzico di aglio liofilizzato
quanto basta di sale
quanto basta di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Scaldate una padella sulla fiamma alta, adagiatevi sul fondo rovente le fette di bacon e fatele tostare girandole da un lato e dall’altro. Una volta pronte sgocciolatele dal grasso formatosi in cottura e fate freddare su carta assorbente. Lavate bene la patata dolce e dividetela a metà, incidetela leggermente e conditela con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

2 - STEP:

Unite le due metà della patata ed avvolgetela in un foglio di carta forno e quest’ultima in un foglio di allumino. Cuocete la patata al cartoccio in forno caldo a 200 gradi per una quarantina di minuti. Una volta cotta lasciatela intiepidire nell’involucro di cottura, dopo di che con un cucchiaio estraetene la polpa, lasciandole circa 3 millimetri intorno alla buccia ricavando una barchetta.
Schiacciate la polpa della patata con una forchetta ed unite 3 parti del bacon freddo e sbriciolato, il prezzemolo fresco tritato finemente, l’aglio liofilizzato, il parmigiano reggiano grattugiato ed infine un terzo del formaggio brie a pezzetti ed amalgamate tutti questi ingredienti insieme.

3 - STEP:

Sistemate le due mezze patate svuotate dentro dei cartocci di alluminio, così che si abbiamo un sostegno; farcitele con metà del brie rimato e poi con metà composto ognuna ed infornatele in forno caldo a 180 gradi statico per una ventina di minuti o comunque fino a che non si formerà una delicata crosticina in superficie.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e decoratele con il brie ed il bacon rimasti. Ripassatele nel forno spento ma ancora caldo così da far sciogliere il formaggio, dopo di che servitele.

                                                                                                                                                                                                                                                                                   BUON APPETITO !!!

Nessun commento:

Powered by Blogger.